sabato 14 novembre 2009

-- Il 17 novembre al liceo "Pansini"

In occasione della giornata di mobilitazione degli studenti, i ragazzi del Pansini hanno concordato un'assemblea di istituto che prevede 11 laboratori svolti in collaborazione con i docenti:

Il 17 novembre è la giornata internazionale della mobilitazione studentesca e rientra tra quelle date, per uno studente, di fondamentale importanza. Indetta nel 2006 dal World Social Forum e scelta per il grande significato che ha avuto nella storia della mobilitazione studentesca, infatti:
- il 17 novembre 1939 centinaia di studenti cecoslovacchi che si opponevano alla guerra furono arrestati e uccisi dai nazisti.
- il 17 novembre 1973 studenti greci furono massacrati dai carri armati del regime ad Atene.
Questa giornata è stata inizialmente lanciata in Italia dall’ UDS che, ormai da alcuni anni, per questo giorno indice manifestazioni nelle principali città italiane. Tuttavia spesso tali incontri assumono un valore puramente estetico, tralasciando quelli che sono i temi inisiti in questa data, diciamo questo senza voler mettere in dubbio il lavoro dell’ UDS, quanto l’ attività stessa della mobilitazione in strada, eccessivamente dispersiva in queste occasioni se il fine ultimo, che si vuole raggiungere, è un adeguata informazione e soprattutto un vero coinvolgimento in quello che è lo spirito di questo giorno. Ed è proprio partendo da tale fine che il Pansini propone per il giorno 17 una cogestione dell’ istituto, per un sorta di giornata dello studente. Saranno organizzati laboratori tematici, si parlerà: di arte, di politica e di musica. Tali laboratori saranno tenuti in parte dagli stessi studenti, in parte da professori e riempiranno l’ intera giornata scolastica.
Di seguito il programma dettagliato della giornata:
I LABORATORI
1)Sara Troise – Margherita Foresti: arte specchio di una società in declino.
2)Andrea Salvorossi - Lorenzo Masnata: Storia di un impiegato di Fabrizio de Andrè
3)Cristiano Ferraro - Antonio della Croce: Ezra Pound e i movimenti a esso affini.
4)Alessandro Oliveri del Castillo – Claudia D’ Angelo: Incontro scontro tra etica e politica
5)Camilla larghi: Laboratorio di arti visive
6)Aureliana natale: Lettura in chiave moderna di William Shakespeare
7)Robin Daniele Grasso: Diversamente manifestanti (la notte bianca del Pansini)
8)Roberta Polverino - Giulia Trombetti: Interventi civili di pace
9) Pacchetto sicurezza (Prof. Lombardo)
10)La riforma della scuola (Prof. Palombo)
11) La globalizzazione (Prof. Giannotta)

Gli incontri si terranno tra le ore 8:30 e le ore 12:30 presso la succursale e saranno divisi in due sessioni, così da permettere a ogni ragazzo di prender parte a più di un incontro. Gli orari definitivi dei singoli laboratori saranno diffusi nei prossimi giorni.

Nessun commento: