giovedì 1 ottobre 2009

-- Saltano le graduatorie. Nomine da rifare?

da www.tuttoscuola.com giovedì 1 ottobre 2009

Con ordinanza n. 4796/2009 il Consiglio di Stato non ha accolto l'appello del Miur per l'annullamento della sospensiva del Tar Lazio che alcuni mesi fa aveva bocciato il decreto ministeriale n. 42/2009.

Il decreto ministeriale, nel consentire il trasferimento a graduatorie di altre due province dei docenti iscritti nelle graduatorie ad esaurimento, aveva disposto che i trasferiti venissero collocati in coda alle graduatorie di nuova iscrizione.

Contro il decreto avevano presentato ricorso migliaia di docenti che avevano rivendicato l'iscrizione "a pettine", cioè l'inserimento nelle graduatorie secondo il punteggio posseduto. In particolare l'Anief, l'associazione dei precari, aveva sostenuto molti ricorso al Tar.

Il Tar Lazio aveva accolto i ricorsi, ordinando la sospensiva del provvedimento ministeriale, ma il Miur, per non compromettere gli adempimenti di inizio d'anno relativi alle nomine in ruolo e annue, aveva ignorato la sospensiva e, contestualmente, aveva presentato appello al Consiglio di Stato. Che l'ha respinto.

Si apre ora uno scenario imprevisto di cui è difficile prevedere la soluzione in tempi rapidi, visto che le nomine sono già state effettuate quasi tutte e che una revisione delle graduatorie avrebbe, comunque, tempi non brevi.

Sono anche da considerare le eventuali inziative dei controinteressati, cioè degli altri docenti che, scavalcati nelle nuove (eventuali) graduatorie, potrebbero a loro volta impugnarle.

Forse oggi, in occasione della prevista audizione alla Camera, il ministro Gelmini, come auspica l'Anief, potrebbe fornire primi chiarimenti.

2 commenti:

Unknown ha detto...

ATTENZIONE :
Il MIUR ha oscurato il sito ANIEF !
E’ in atto un attacco al sito ANIEF !
Mio marito che è informatico non ha dubbi !
Se avete qualche numero di cell. per contattare qualche responsabile dell’Anief, dovete dirgli di avvisare SUBITO la Polizia Postale e delle Comunicazioni !
E’ l’ultimo disperato tentativo del MIUR e di questa dittatura !
Chi può ci aiuti !
Mandate mail ai giornali on line !
Diffondete subito la notizia nei forum !

Unknown ha detto...

IL SITO ANIEF MESSO SOTTO ATTACCO DAL MIUR !
ECCO IL COMUNICATO UFFICIALE INVIATO VIA MAIL AI SOCI DAL PRESIDENTE, MARCELLO PACIFICO:

Caro/a Socio/a

Nelle ultime 24 ore il sito ANIEF è stato attaccato due volte da virus informatici e per questo è rimasto inaccessibile per diverso tempo. Stiamo lavorando per risolvere rapidamente il problema e per comprendere l’origine (casuale o meno) di questi attacchi. In ogni caso, non saranno certo simili inezie a fermarci.

Ti ricordiamo, inoltre, che i nostri responsabili stanno continuando a contattare telefonicamente tutti i soci ANIEF.
Tra le comunicazioni che verranno date, ti ricordo la manifestazione nazionale ANIEF del 20 ottobre a Roma, di importanza cruciale, alla quale tutti soci devono aderire per dare forza alla nostra piattaforma rivendicativa. Ti ricordo che l’ANIEF metterà a disposizione decine di pullman per raggiungere gratuitamente la capitale il giorno della manifestazione. Per garantirti uno di questi posti, invia al più presto (e comunque entro il 13 ottobre) una mail a manifestazione2009@anief.net con oggetto “adesione manifestazione 2009” e nel testo nome, cognome, città e
provincia (indicare la sigla del coordinamento, associazione o sindacato in caso di adesione di un ente).

Tutti a Roma il 20 ottobre!

A presto

Il Presidente
Marcello Pacifico