domenica 22 febbraio 2009

-- La scuola non vede i disabili

-perché aLL'aumento progressivo dei bambini disabili si assiste ad
una riduzione del numero di insegnanti di soslegno?
-quando la continuità didattica diventerà un valore pedagogico da
affermare nell'interesse dell'alunno disabile come previsto dalla
legge 104/92?
-come si pensa di realizzare la integrazione se si abroga [schema di
regolamento sugli organici e formazione delle classi legge 133
dicembre 2008) il limite massimo di alunni disabili per classe?
-quando si metteranno in condizione i docenti curricoLari di "formare
ed aggiornare" Le loro competenze sulla disabiLità che oggi [ricerca
Invalsi 2006) riguarda soLo il 30"/. di essi?
-quando il requisito della competenza diventerà obbligatorio per i
dirigenti scolastici che [ricerca Invalsi 2006) evidenzia come appena
i125% di essi sia in possesso di un titolo di specializzazione o di aver
frequentato corsi sulla integrazione dei disabili?
-quando la scuola potrà assicurare ai bambini disabili il supera mento
delle barriere architettoniche come previsto daLL'art, 24 delLa legge
104/92 e successivo DPR 503/96?
-perché nessun governo negli ultimi 15 anni ha ritenuto opportuno
risolvere la delicata questione delL'assistenza igienica dei bambini
disabili ?
-quando si renderanno obbligatori i corsi di formazione per i
collaboratori scolastici come "non previsto" dagli articoli 47 e 48 del
CCNL deI29/11/07?
-quando gli enti locali responsabiLi, comune e provincia attiveranno
,come previsto daLL' art. 13 comma 3 della legge 104/92 ,le figure
professionali degli assistenti aLL' autonom ia ed alla comunicazione?
WNW, tuttiascuola,org
335,8724337 -

Nessun commento: