venerdì 14 novembre 2008

-- Ai Presidi, ai professori e ai rappresentanti dei genitori e degli studenti degli istituti di ogni ordine e grado.

Gli studenti universitari, considerata la difficile situazione con la quale l’istruzione pubblica italiana deve fare i conti e considerate le prospettive di precarietà ed incertezza che gravano su ricercatori e giovani lavoratori, ritengono necessaria e urgente un’azione mirata e capillare di informazione riguardo ai provvedimenti attuati dal presente governo.
Intendono impegnarsi per l’organizzazione di forme di collaborazione con le scuole elementari, medie e superiori con l’obiettivo di coinvolgere in maniera attiva e consapevole i genitori degli alunni nelle iniziative che verranno intraprese per portare avanti una mobilitazione propositiva, democratica e condivisa da studenti, docenti e famiglie.

Si ritiene infatti doveroso e urgente informare in maniera trasparente le famiglie degli studenti sugli aspetti più gravi dei seguenti testi di legge: legge 133/08 del ministro dell’Economia G. Tremonti, legge 169/08 del ministro dell’Istruzione M. Gelmini, proposta di legge 953 dell’onorevole V. Aprea, decreto legge 180 contenente le ultime istruzioni del ministro Gelmini sull’università. Illustrare le conseguenze immediate e i riflessi che queste decisioni governative avranno sul futuro prossimo degli studenti, può costituire un primo passo verso la costituzione indipendente da parte dei genitori di organizzazioni autonome e parallele a quelle studentesche. Creare una mobilitazione unita, vasta e trasversale permetterebbe di ottenere una maggiore visibilità e autorevolezza davanti all’opinione pubblica e al governo.

Affinché questa massiccia opera di informazione riesca proficuamente, è necessaria tra studenti e genitori la mediazione dei singoli istituti, almeno per una comunicazione diretta con le famiglie. Gli studenti universitari si propongono per l’organizzazione di assemblee e altri eventi in luoghi e date flessibili e secondo modalità da stabilire di volta in volta in accordo con i presidi e le altre figure rappresentative della docenza, degli studenti e dei genitori, con l’unico fine di un’informazione corretta e chiara.

Si invitano pertanto i soggetti interessati a comunicare la loro eventuale disponibilità di adesione e collaborazione.


Per contatti: pattynappi@hotmail.com oppure cell. 3202928810

Nessun commento: