lunedì 17 novembre 2008

--Alcune domande al mio Ministro

Ministro,
sono d’accordo con i tagli perché a chi lavora nella scuola bisogna pagarlo meglio e chi non serve a nulla bisogna che lo si mandi via.

Signor Ministro, vorrei sapere perché non taglia i docenti di Religione: essa è una materia facoltativa. Perché calcolare l’organico sulla base degli iscritti e non degli avvalentesi?

Signor Ministro, perché i vescovi possono nominare i docenti di religione e questi diventano di ruolo senz’altro merito?

Signor Ministro, se tagliamo i rami secchi (insegnamento di religione), fatto a 30 ore l’orario annuale di ogni ordine e grado, il risparmio sarebbe di 1/30 del budget del ministero. Se calcoliamo che alle scuole elementari le ore sono due, il risparmio è ancora più vistoso.

Signor Ministro, perché in Italia al liceo Classico si studia un’ora sola di storia dell’arte (e per tre anni solo) mentre se ne fanno due di educazione fisica per tutti gli anni?

Signor Ministro, ma se all’OCSE PISA siamo valutati in Matematica, perché facciamo solo due ore come Educazione Fisica. Perché non ci valutano in Educazione Fisica?

Signor Ministro, perché al liceo classico non si studiano le scienze al biennio però poi siamo valutati per l’OCSE PISA e facciamo 0 punti?

Signor Ministro ma gli altri Paesi ce li hanno nell’organico i docenti di religione e di sostegno? Non è che per questo il rapporto alunni docenti è così basso da noi?

Signor Ministro, quanto ci costano gli inutili USP (o CSA come ancora li chiama qualcuno), visto che le scuole sono autonome e questi uffici non fanno più nulla? Perché esistono ancora? Quanti maestri potremmo pagarci eliminando le figure inutili?

Signor ministro, quanti maestri potremmo pagare se non spendessimo milioni in inutilissimi progetti “centrali” che fanno campare solo distaccati ed ispettori e che alla scuola non servono a nulla?

Signor Ministro, quanto di Italiano, Matematica, Inglese, Scienze, si potrebbe dare ai nostri studenti se non si sperperassero miliardi nell’avviamento all’attività sportiva? Chi ci deve campare sopra?

Signor Ministro, ma ora, prima di decretare dove tagliare (visto che deve tagliare) perché non fa un piccolo sforzo per vedere come è fatta la scuola italiana invece di parlare “a spiovere”?

Signor Ministro, ma lei lo sa che spesso i precari sono più bravi dei docenti stanchi e demotivati per i quali si vuole bloccare il tourn over?

Signor Ministro, lei ha una pur vaga idea del mare di soldi europei che si disperdono in progetti del tutto inutili e che, messi a sistema, potrebbero assorbire le energie vive della scuola che lei si appresta (non a licenziare, visto che il contratto non ce l’hanno) ma a non riassumere?

Signor Ministro, ma al di la delle offese ai lavoratori della scuola che ogni tre e quattro si sente di propinare, ha qualche idea seria?
a 15.11.08 Pubblicato da I DOCENTI DEL PANSINI

Nessun commento: