lunedì 17 novembre 2008

-- L'ARROGANZA NASCE DALL'IGNORANZA - Lettera aperta a Gelmini

Lettera aperta al Ministro dell’Istruzione,Università e Ricerca on. Mariastella Gelmini

Riproponiamo la lettera (che era andata a finire un pò "in fondo") perché le adesioni che continuano a pervenire la conservano ancora attualissima. Se sei d'accordo diffondi questa lettera e falla firmare. Mandaci le adesioni a docentipansini@libero.it


I sottoscritti lavoratori della Scuola italiana, hanno appreso da fonte di stampa la seguente dichiarazione del proprio Ministro:“La scuola cambia. Si torna alla scuola della serietà, del merito, dell’educazione”.
Vorremmo ricordare al nostro Ministro che siamo persone serie, che abbiamo valorizzato sempre il potenziale dei nostri studenti e che abbiamo tenuto in piedi negli anni l'unica agenzia che ha resistito sul fronte della difesa dell'etica e dei buoni comportamenti.
Ci sentiamo umiliati dall’arroganza di dichiarazioni strumentali, finalizzate a trasmettere alla Nazione un’idea falsa e distorta della Scuola italiana, evidentemente rese in assenza di informazioni corrette da parte di chi, nel proprio curricolo di formazione, non aveva avuto modo di interessarsi di Scuola e che – divenuto Ministro – è vittima di una visione di parte che le rende impossibile una serena analisi della situazione.
E’ un segno di grande debolezza politica e culturale vedere nella Scuola dello Stato solo uno degli ostacoli (forse il più resistente) allo sviluppo del libero mercato ed ignorarne il formidabile potenziale(pur consideranone i problemi ed difetti assolutamente emendabili).
E’ un segno di grande debolezza politica e culturale ignorare la grande lezione della tradizione cattolica, liberale e socialista del pensiero pedagogico italiano e la centralità che in esso ha la libertà della Scuola dello Stato (libera perché imparziale e sciolta da vincoli ideologici e dipendenze economiche dai privati) come garanzia per la libertà della Nazione.Chiediamo al nostro Ministro di venirci a conoscere, perché – forse mai come in questo caso – l’arroganza nasce solo dall’ignoranza.

Nessun commento: